Efficienza energetica degli edifici

Img_certificazione_energetica

• Certificazione energetica di edifici;

• SIC s.r.l. ha acquisito un importante know-how sulla certificazione energetica degli edifici, siano essi residenziali che non residenziali; partendo da una indagine metodologica e da un accurato sopralluogo, i tecnici di SIC s.r.l., abilitati ed iscritti all’albo dei Certificatori energetici dell’Assessorato Energia della Regione Sicilia, mediante l’impiego dei software più avanzati disponibili oggi sul mercato possono rilasciare l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) e predisporre tutto per la registrazione presso il Catasto Energetico;

Normativa Italiana di Riferimento:

• D.lgs. 311/06, in vigore dal 2/2/2007: “disposizioni correttive al D.lgs.192/05”

• D.lgs. 30 maggio 2008, n. 115, recante Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all’efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici e abrogazione della direttiva 93/76/CEE, di cui devono segnalarsi l’art. 11, rubricato Semplificazione e razionalizzazione delle procedure amministrative e regolamentari, il quale detta disposizioni volte ad incentivare gli interventi di riqualificazione energetica e di ricorso ad energie alternative e l’art. 18, il quale stabilisce la disciplina applicabile in via transitoria alle fattispecie precedenti l’emanazione dei decreti previsti dall’art. 4, comma 1, lettere a), b), c) del d.lgs. 192/2005;

• D.l. 25 giugno 2008, n. 112, convertito nella l. 6 agosto 2008, n. 133, il cui art. 35, comma 2-bis, ha disposto l’abrogazione dei commi 3 e 4 dell’art. 6 e dei commi 8 e 9 dell’art. 15 del d.lgs. 192/2005, i quali prevedevano, a pena di nullità del contratto, l’obbligo di allegazione dell’attestato di certificazione energetica agli atti traslativi a titolo oneroso, nonché l’obbligo di consegna e/o messa a disposizione dello stesso a favore del conduttore.* DPR 59/09, in vigore dal 25/06/09

• DM 26 giugno 2009 (linee guida nazionali)

• D.lgs. 3 marzo 2011, n.28 in vigore dal 27/03/11: “Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE. (11G0067)”

• Decreto 22 novembre 2012, “Modifica del decreto 26 giugno 2009, recante: «Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”.

• Decreto n. 63/2013;

Normativa Regione Sicilia di Riferimento:

• D.D.G. n.65 del 03/03/2011 Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità

• Diagnosi energetica;

• Audit Energetico;

• Consulenza Energetica a privati, pubbliche amministrazioni e imprese;

• Detrazione fiscale per interventi di efficientamento energetico;

• Energy management per grandi imprese e Pubbliche Amministrazioni;

• Progettazione e realizzazione di interventi di incremento dell’efficienza energetica;

• Valutazione preliminare costi/benefici degli interventi proposti;


Illuminazione a L.E.D.

LED

Grazie all’impiego delle più moderne tecnologie LED, e alla scelta di componenti di primari produttori internazionali, adattabili ormai a qualsiasi tipo di impianto, si possono raggiungere risparmi anche dell’ 80% sui costi energetici dovuti all’illuminazione. SIC s.r.l. progetta e realizza l’intervento di miglioramento dell’efficienza degli impianti di illuminazione

I LED sono sempre più utilizzati in ambito illuminotecnico in sostituzione di alcune sorgenti di luce tradizionali. Il loro utilizzo nell’illuminazione domestica, quindi in sostituzione di lampade ad incandescenza, alogene o fluorescenti compatte (comunemente chiamate a risparmio energetico che pero rendono di piu’), è oggi possibile con notevoli risultati, raggiunti grazie alle tecniche innovative sviluppate nel campo. All’inizio della ricerca, infatti, l’efficienza luminosa quantità di luce/consumo (lm/W), era stato calcolato nel rapporto minimo di 3 a 1, successivamente, nel tempo è migliorato moltissimo. Il limite dei primi dispositivi adatti ad essere impiegati in questo tipo di applicazione era l’insufficiente quantità di luce emessa (flusso luminoso espresso in lumen), questo problema è stato superato con i modelli di ultima generazione, abbinando l’incremento di efficienza, alla tecnica di disporre matrici di die nello stesso package. L’efficienza dei dispositivi attuali, per uso professionale e civile, si attesta oltre i 120lm/W che pero’ crollano attorno ai 65lm per watt se con alta qualità (Ra>80 e 2700K). Una lampada ad incandescenza da 60 W alimentata a 220V, emette un flusso luminoso di circa 650 lumen; in merito a questa tipologia di lampada, una normativa della Comunità Europea prevede nell’arco di 7 anni, a partire dal 1. settembre 2009, il divieto di vendita in tutti i paesi della Comunità, graduandone annualmente il divieto in base alla potenza in watt.

Come termine di paragone basti pensare che una lampada ad incandescenza ha un’efficienza luminosa di circa 10-19 lm/W, mentre una lampada ad alogeni circa 12-20 lm/W ed una fluorescente lineare circa 50-110 lm/W. Una minore facilità d’impiego nell’illuminazione funzionale rispetto alle lampade tradizionali, è costituita dalle caratteristiche di alimentazione e dissipazione, le quali influiscono fortemente su emissione luminosa e durata nel tempo. Diventa comunque difficile individuare rapporti diretti tra le varie grandezze, tra le quali entra in gioco anche un ulteriore parametro, ovvero l’angolo di emissione del fascio di luce, che può variare in un intervallo compreso tra circa 4 gradi e oltre 120, modificabile comunque tramite appropriate lenti poste frontalmente, occorre dire che i produttori di LED sono equiparabili ai produttori di semiconduttori, sono fabbriche di silicio, le lampadine vengono prevalentemente prodotte da altri fabbricanti, pertanto, tra la data di immissione sul mercato di un nuovo dispositivo LED adatto per essere impiegato in un tipo di lampadina e la data per reperirla sul mercato, può passare un determinato tempo.


Climatizzazione ad alta efficienza, pompe di calore

L’offerta ad alta efficienza di SIC s.r.l. comprende anche la Progettazione e la realizzazione di sistemi di climatizzazione ad alta efficienza basati sulle più moderne tecnologie disponibili; dagli impianti di riscaldamento a pavimento o a bassa entalpia alimentati anche dalla fonte solare, ai più moderni sistemi di solar cooling e alle pompe di calore ad alta efficienza. Tutti i sistemi proposti potranno beneficiare degli incentivi fiscali previsti dalla vigente normativa. SIC s.r.l. partendo da uno studio di fattibilità dettagliato ed ingegneristico, progetta e realizza la soluzione più vantaggiosa per ogni singolo intervento, caratterizzando su misura e secondo le specifiche esigenze ogni impianto.


Operation & Maintenance

SIC s.r.l. ha implementato un sistema efficiente mettendo a disposizione le proprie professionalità al servizio dell’efficienza, della manutenzione e del buon funzionamento degli impianti.

Sviluppato inizialmente per la gestione e la manutenzione di centrali fotovoltaiche, viene oggi applicato a tutti gli impianti di produzione, distribuzione, sia attivi che passivi, di ogni taglia e potenza.
Ogni programma di manutenzione viene progettato e caratterizzato per il singolo caso, prevedendo controlli e ispezioni visive, nonché controllo e monitoraggio remoto.
Il programma, attuato in maniera scrupolosa, garantisce il corretto funzionamento dell’impianto e il miglior rendimento cui consegue il miglior rientro del capitale investito.


Costruzioni e ristrutturazioni, EPC Contractor

Abbiamo sviluppato un modello di contratto E.P.C. (engineering, procurement, construction) o EPCC (engineering, procurement, construction, commissioning)  in cui tutte le fasi di esecuzione del progetto sono affidate ad un General Contractor (Contraente Generale, Contrattore Generale, Contraente Integrato) che ha la responsabilità integrale di progettare, costruire e consegnare l’opera al Committente.
Il General Contractor potrà, a seconda dei casi, eseguire integralmente il lavoro con proprio personale, subappaltarne la costruzione in tutto o in parte o, al limite, subappaltare tutte le tre fasi dell’esecuzione mantenendone solo il coordinamento.

In questo modo il Committente avrà un unico riferimento e un unico responsabile durante tutta la realizzazione dell’opera, con la formula “chiavi in mano”.
Particolare attenzione grazie all’elevato Know-How maturato è rivolta agli interventi di RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA e ristrutturazione perchè l’efficienza energetica ed il comfort abitativo, vanno sempre a braccetto e di pari passo. Per cui un edificio energeticamente efficiente  è anche un edificio che offre un elevato comfort, e quindi un risparmio di denaro, con un notevole guadagno in termini di qualità della vita.

Tra i servizi principali:
• Costruzioni, ricostruzioni, manutenzioni ordinarie e straordinarie di immobili ed edifici di ogni genere;
• Riqualificazioni e ristrutturazioni finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica;
• Rifacimento prospetti e coperture con sistemi a cappotto certificati;